Sondaggi politici Demos: torna a salire la paura degli immigrati
Sondaggi politici Demos: aumenta la quota di chi teme che gli immigrati mettano in pericolo la nostra cultura.
Negli ultimi sondaggi politici realizzati Demos si è occupata anche di un tema specifico, quello dell’immigrazione, alla luce delle possibili implicazioni degli attacchi terroristici di Parigi su questo argomento.
In effetti quello che emerge è l’aumento di una certa diffidenza. Aumentano rispetto a gennaio 2014 del 3% coloro che pensano che gli immigrati siano un pericolo per l’occupazione e per l’ordine pubblico, rispettivamente al 36% e 34%, ma salgono del 7% soprattutto coloro che ritengono che siano un pericolo per la nostra cultura e identità.
Si può osservare l’andamento dell’opinione sugli immigrati come pericolo per l’ordine pubblico, e oscilla in base agli anni, si può trovare una correlazione con la crescita economica, in quanto pare che gli italiani siano più impauriti nei momenti in cui l’economia va meglio, nel 2007 o nel 1999, probabilmente non sono immuni i media e i politici stessi che devono trovare in quei momenti uno sfogo su cui attrarre l’attenzione del pubblico.
Sondaggi politici Demos: gli italiani preferisocno i respingimenti all’accoglienza
L’altra domanda di Demos è più specifica, viene chiesto se si preferiscono i respingimenti, inaugurati da Maroni quando era ministro, oppure l’accoglienza, come con il programma Mare Nostrum. Ebbene, gli italiani appaiono spaccati, prevalgono i respingimenti per un punto, 45% a 44%.
Naturalmente l’opinione varia molto in base all’appartenenza politica: sono i leghisti e gli elettori di Fratelli d’Italia i più favorevoli ai respingimenti, il 71%, mentre sono quelli di SEL e della sinistra radicale che appoggiano maggiormente l’accoglienza, al 68%.
Da notare che gli elettori del M5S risultano più favorevoli ai respingimenti di quelli centristi.