Sondaggio politico Ipsos: maggioranza favorevole alle riforme condivise tra Renzi e Fi
Meno ricco del solito il sondaggio politico Ipsos realizzato per il programma di Martedì. Sono solo tre, infatti, i cartelli presentati dal presidente dell’istituto, Nando Pagnoncelli.
Si parte con l’argomento riforme. In queste settimane ha tenuto banco ed ha creato numerosi divisioni all’interno di Pd e Forza Italia la riforma elettorale che è passata solo grazie all’appoggio al governo del partito di Silvio Berlusconi. Nonostante questo episodio la maggioranza assoluta del campione considerato, pari al 53%, non crede che questo passaggio si possa tramutare in un cambiamento dell’attuale maggioranza. Di diversa opinione è il 38% che ritiene ormai sempre più stabile e concreto il Patto del Nazareno.
Il secondo cartello è dedicato specificatamente al rapporto tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. L’Ipsos, infatti, ha chiesto agli italiani se i due sono troppo legati. In questo caso il campione è spaccato, anche se prevale l’opinione negativa (51%) che giudica il rapporto utile perché volto alla realizzazione condivisa delle riforme. Per il 46%,invece, il Presidente del Consiglio con questa strategia ha ridato importanza a l’ex Cavaliere.
L’ultima diapositiva riguarda il giudizio sull’operato del attuale Premier. I risultati non faranno felice l’ex sindaco di Firenze, in quanto per il 54% degli intervistati non sta governando bene, mentre promuove la sua azione solamente il 44% degli intervistati.