Mediaset è in vendita e Vincent Bolloré, imprenditore e produttore televisivo francese, sarebbe interessato all’acquisto, tramite Telecom Italia di cui sarà azionista al posto di Telefonica. E’ questa la notizia riportata dal Fatto Quotidiano, che scrive: “Il momento per vendere è adesso che il valore di Mediaset in Borsa è di oltre 4,5 miliardi di euro e Silvio Berlusconi, a 78 anni, è tornato a dare le carte al tavolo politico grazie al patto siglato al Nazareno”. La Borsa rimane cauta e registra per Mediaset un rialzo dello 0,51% a 3,94 euro.
Il Fatto Quotidiano parla di ‘indizi’ sulla possibile cessione di Mediaset che vengono “confermati dagli amici più fidati” di Silvio Berlusconi, i quali lo hanno “accompagnato nel lancio di Mediaset e ora lo assistono nei tentativi di cessione”.
Bollorè interessato all’acquisto di Mediaset
Scartata l’ipotesi di Rupert Murdoch, il quale non sarebbe interessato all’acquisto, sempre secondo il Fatto il protagonista atteso a tirare sul prezzo di Mediaset “è sempre un ‘requin’, che vuole dire squalo in francese, e si chiama Vincent Bollorè”, il quale è già presidente di Vivendi e proprietario di Canal Plus.
Il Fatto ricorda che il gruppo ha triplicato la capitalizzazione negli ultimi 2 anni e motiva la possibile cessione di Mediaset con la volontà dell’ex premier di non lasciare problemi agli eredi.