Sondaggi politici Demopolis: Mattarella solo terzo come presidente preferito
Demopolis si occupa naturalmente dell’elezione del nuovo inquilino del Quirinale per l’ultimo dei suoi sondaggi politici, e i risultati sono interessanti. Mattarella infatti è presente tra i favoriti, ma lontano dal primo posto.
Vediamo cosa emerge.
Sondaggi politici Demopolis: primo Rodotà, soprattutto tra i grillini, poi Prodi, scelto da elettori PD
Sono Rodotà e Prodi a risultare in testa, con il 37% e il 33% rispettivamente, Sergio Mattarella supera Cantone solo dell’1%, 26% contro 25%. A seguire a poca distanza, Grasso e Finocchiaro:
E’ evidente come si dividono gli italiani in base all’appartenenza politica:
Rodotà è preferito dai grillini, mentre i democratici prediligono Prodi, e gli elettori di Centrodestra Martino, che però non compare nella classifica dei preferiti in generale dagli italiani.
E’ Renzi secondo gli intervistati il deus ex-machina di questa elezione, la persona che più sarà determinante nella scelta dell nuovo Presidente della Repubblica, con il 48%. Con il 33% Berlusconi, una quota non piccola, però smentita dai fatti più recenti in effetti. Segue Grillo con il 10%
Sondaggi politici Demopolis: è Pertini il miglior presidente della storia per gli italiani
Demopolis ha scelto anche di fare delle domande più generali sul tema presidente della Repubblica, per esempio chiedendo quale sarebbe stato il migliore finora tra quelli passati.
Ebbene, domina Pertini con il 51%, seguito a molta distanza da Ciampi e Napolitano con il 20% e il 19%, poi Cossiga con l’8% e Scalfaro con slo il 2%
Una maggioranza più grande degli italiani si esprime poi per l’elezione diretta dell’inquilino delQuirinale: la vorrebbe il 68%, solo il 25% è contrario. Non è chiaro se questo implicherebbe anche più poteri oppure sempre un presidente notaio, seppur eletto, come in Austria, per esempio.
Infine molto più spaccati gli intervistati sulla domanda sul profilo del nuovo presidente: il 47% lo vorrebbe di prestigio ma estraneo alla politica, invece, il 45% lo preferirebbe di grande esperienza politica:
Se non tramonterà la candidatura Mattarella sarà il secondo gruppo ad essere accontantato