Sondaggi elettorali Euromedia: recupera il PD, male Forza Italia e NCD

Pubblicato il 4 Febbraio 2015 alle 00:40 Autore: Gianni Balduzzi

Appuntamento tradizionale quello di Ballarò con l’ultimo dei sondaggi elettorali di Euromedia.

Tiene banco naturalmente l’elezione di Mattarella a presidente della Repubblica, ma prima le consuete intenzioni di voto.

Il PD recupera ben l’1,6%, salendo al 36,8%. Appare come un segno di apprezzamento per come Renzi ha saputo giocare la partita del Quirinale, riuscendo a imporre il proprio uomo, stessa abilità che certo non hanno avuto i principali contendenti, come il M5S, che scende, seppur di poco, ed è ora al 18,5%, ma soprattutto Forza Italia, che perde lo 0,7% e va al 13,9%, comunque sopra la Lega Nord, piuttosto stabile, ma ora incollata al partito di Berlusconi.

Piuttosto stabili o in crescita SEL e Fratelli d’Italia, che in effetti hanno mantenuto una certa coerenza nelle strategie sul Quirinale, rispettivamente al 4,3% e 3,9%, in quest’ultimo caso su dello 0,4% rispetto agli ultimi sondaggi elettorali.

Tracollo per il NCD che va sotto il 2%, non completamente compensata dalla crescita dell’UDC, così che ora la somma è 4,2%, sotto il 4,6% di settimana scorsa

sondaggi elettorali Euromedia intenzioni voto

 

sondaggi elettorali Euromedia intenzioni voto 2

Sondaggi elettorali Euromedia: metà degli italiani soddisfatti di Mattarella

Il protagonista degli ultimi sondaggi elettorali di Euromedia così come dell’attualità politica, è certamente il neo-presidente Mattarella.

Per molti è ancora un’incognita, ben un quarto non si esprime su di lui, ma chi lo fa ha un’impressione positiva il 50,9%, contro un 23,8% che si dice insoddisfatto della sua scelta.

Sicuramente gli orientamenti politici hanno la loro influenza su queste posizioni, ma sarà interessante vedere l’evoluzione del gradimento nel settennato

sondaggi elettorali Euromedia mattarella

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →