Grazie alle infografiche è possibile osservare la realtà della presenza degli stranieri in Lombardia, una delle aree in Italia e in Europa con la maggiore presenza di persone residenti nate fuori dal Paese.
Ma come sono distribuiti? Certo non in modo omogeneo.
Anche guardando solo alle province nelle infografiche, si va da un oltre 13% di presenza di famiglie con stranieri in provincia di Milano, a meno del 5% in quella di Sondrio.
Dopo Milano vengono subito Brescia e Mantova, in effetti le province che per motivi diversi hanno attirato più immigrazione: nel caso di Milano tutto il settore dei servizi, badanti, pulizie, ristorazione, ecc, in quello di Brescia e Mantova, tutto il mondo della zootecnia e del manifatturiero, soprattutto a Brescia.
Infografiche: la mappa della presenza degli stranieri
Anche guardando la mappa nelle infografiche appare evidente che le aree con maggiore densità sono quelle della Lombardia centrale, nella Bassa bresciana e bergamasca, il cremasco, oltre che Milano. E sembrano forse addirittura di più i comuni piccoli rispetto a quelli grandi i più interessati. Meno, forse un po’ a sorpresa la Brianza, il varesotto e il comasco, evidentemente più aree residenziali per popolazione a reddito medio-alto.
Tra le infografiche vi è anche la relazione tra numero di abitanti e presenza di famiglie con almeno uno straniero. In effetti pare esserci una relazione positiva, gli stranieri cioè sono più presenti man mano che la popolazione sale, ma non in modo così evidente. Come abbiamo visto dipende più il tipo di attività economica che l’ampiezza della popolazione