Rassegna stampa: E’ scontro tra Grecia ed Europa

Pubblicato il 6 Febbraio 2015 alle 09:30 Autore: Andrea Turco

Lo scontro tra Atene e Europa sulle misure che la Grecia deve adottare per rientrare dal debito è la notizia del giorno. Anche il Fondo monetario internazionale, parte della Troika con Bce e Ue e creditore di Atene, ha chiesto alla Grecia di andare avanti con il programma concordato scrive Repubblica.

La Stampa rivela “L’Italia è il Paese più a rischio in caso di mancato accordo: ci rimetteremmo un debito extra di 22 euro annui a persona, contro i 17 dei tedeschi “. Ora Tsipras si guarda intorno e cerca alleati. La Russia è la prima della lista, come sottolinea il Sole 24 Ore: “In una lunga telefonata il premier greco e il presidente russo avrebbero concordato sull’opportunità di rilanciare i rapporti tra i due Paesi, soprattutto sul fronte dell’energia e dell’economia”. Intanto “Migliaia di persone in piazza per protestare contro l’austerità” scrive il Corriere della Sera.

Ma Berlino e la Bce fanno un “reality check” agli scapigliati di Syriza, scrive Il Foglio. Il Messaggero chiede a Bruxelles di non fare come “Ponzio Pilato”  e di non lavarsi le mani sulla questione greca. Il Giornale se la prende con il premier Renzi che avrebbe “tradito Tsipras” appoggiando le richieste dell’Europa alla Grecia. Secondo Il Manifesto “piegare la Grecia rappresenta una mossa decisiva in difesa del sistema liberista, concorrenziale e privatizzatore in cui pienamente si riconoscono i governi di Francia e Italia” che parlano la stessa lingua di Merkel. Il Tempo avverte Tsipras dal guardarsi da Renzi “Tsipras #staisereno”.

giornali

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →