Beppe Grillo intervistato dall’inviata di Agorà (programma tv di Raitre) parla delle prossime elezioni europee sulle quali pare di avere le idee molto chiare. “Da questa campagna elettorale mi aspetto una marcia trionfale. Prima pensavo di vincere, adesso stravinceremo”. Beppe Grillo in un’intervista ad Agorà, su Rai3. Un successo superiore a quello che otterrà il Pd? “Assolutamente. Basta che venga eletto al Parlamento europeo un candidato più del Pd e abbiamo vinto”, risponde il leader del Movimento 5 Stelle.
“Il 25 maggio è un bivio. Se il Movimento 5 Stelle vincerà le Europee, andrò da Napolitano e chiederò di poter avere il governo in mano. Prepareremo una squadra di governo”. Su chi potrebbe essere il nuovo presidente del Consiglio, Grillo non si sbilancia: “può essere chiunque. Poi dobbiamo decidere insieme, non posso farlo io, non ho mai deciso niente”.
Grillo e fiscal compact – “Se vinco le Europee – ha aggiunto Grillo – vado in Europa e il fiscal compact lo strappiamo lì davanti. Andiamo a discutere gli eurobond, e, se siamo una comunità, spalmiamo il debito. Andiamo a togliere il vincolo del 3 per cento del pareggio di bilancio. In Italia sarà una meraviglia, un nuovo Rinascimento. Questo sistema è imploso, non funziona più», ha concluso Grillo.
Grillo “Renzi figlio di troika” – Il leader del Movimento 5 Stelle Grillo accomuna i suoi principali avversari: “Renzi e Berlusconi resteranno alleati, altrimenti muoiono insieme. Ma per loro è finita. Renzi sta in piedi per le banche, per le muLtinazionali europee: è figlio di troika. Renzi ha bisogno di Berlusconi: gli dà delle cose incredibili per un paese democratico, come ridurre le pene per il 416 ter”.