A distanza di 34 anni dall’ultimo evento sportivo di impatto planetario, i mondiali di Italia ’90, Luca Cordero di Montezemolo potrebbe essere di nuovo il deus ex machina. Il presidente del Coni Giovanni Malagò, al termine della seduta odierna della Giunta Nazionale dell’organismo, ha dichiarato: “Sono pieno di entusiasmo e positività. È una sfida molto complicata ma che possiamo vincere e saremo in grado di farlo”. Vicepresidente sarà l’ex presidente della Figc Luca Pancalli. La decisione del Cio arriverà probabilmente nel corso del 2016. La decisione di Malagò ha ricevuto l’approvazione del governo, che per bocca del sottosegretario Graziano Delrio ha espresso soddisfazione.
Montezemolo e Pancalli, un buon inizio di gara #Roma2024
— Graziano Delrio (@graziano_delrio) 10 Febbraio 2015
Anche il sindaco di Roma Ignazio Marino esprime apprezzamento: “Parte la corsa di Roma per le Olimpiadi 2024, auguri ai due Luca”. Luca Pancalli è lusingato: “Questo ruolo mi onora e mi dà modo di ricordare una responsabilità di default che mi porto sulle spalle che è quella del mondo paralimpico. Candidarci significa farlo anche per le paralimpiadi. Anche il nostro comitato metterà a disposizione parte dei suoi dipendenti per il dossier. La delega del curare i rapporti con gli enti locali, in primis vede come interlocutore privilegiato il comune di Roma”, prosegue Pancalli. “Mercoledì ci sarà un primo incontro organizzato sotto la regia del capo di gabinetto del sindaco Marino, ci sarà l’assessore al Patrimonio e Pari opportunità del comune di Roma Cattoi — prosegue Pancalli —. Avrò il piacere per la mia esperienza di dare una mano da uomo di sport in questa partita e lavorerò a stretto contatto con Montezemolo e Malagò”.
Critiche da Lega Nord e M5S
La nomina di Montezemolo ha dato il là anche alle critiche delle opposizioni, in particolare Lega Nord e Movimento 5 Stelle. “Olimpiadi a Roma nel 2024, presidente del Comitato Promotore è stato nominato Luca Cordero di Montezemolo. Sospiro di sollievo per la Lega e per gli italiani che non vogliono altri sprechi: è certo che le Olimpiadi si faranno altrove”. Così su Facebook il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini.
Dello stesso avviso il Movimento 5 Stelle: “Il nostro giudizio sulla decisione di nominare Luca di Montezemolo presidente del Comitato è una bocciatura, senza appello. Montezemolo è stato, dal 1986 al 1990, direttore generale del comitato organizzatore dei Mondiali di calcio Italia ’90, caso esemplare di spese pazze e lievitazione dei costi. Scegliere Montezemolo significa, ancora una volta, non voler contrastare i mali dell’Italia per voltare pagina”.