Dopo le polemiche arriva la denuncia alla Corte dei Conti. Lo annuncia Luigi Di Maio del MoVimento 5 Stelle e la denuncia è a carico del Presidente del Consiglio in carica e segretario del Partito Democratico Matteo Renzi.
La contestazione, oggetto dell’azione dei pentastellati, ha a che fare con il viaggio di Renzi a Courmayeur. “Stamattina io e Paolo Nicolò Romano, deputato 5 Stelle, siamo stati alla Corte dei Conti per denunciare Renzi e presentargli il conto. Sembra che il suo volo di Stato per recarsi a Courmayeur a capodanno sia costato più di 70.000 euro”. Ne dà notizia su Facebook Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e membro del direttorio M5S.
“Si giustificano con le ‘ragioni di sicurezza’ – prosegue il deputato pentastellato – Per andare a sciare ‘in condizioni di sicurezza’, in 24 ore ha speso tre volte lo stipendio annuo di un cittadino italiano. La sicurezza non c’entra nulla. Siate onesti almeno in questo, chiamatela paura dei cittadini”.
Come aveva replicato Palazzo Chigi
All’indomani delle polemiche era arrivata la risposta di Palazzo Chigi: “Il presidente del Consiglio non ha raggiunto Aosta con il volo di Stato con cui si è recato a Tirana, in visita ufficiale in Albania (regolarmente atterrato a Roma), ma con un Falcon 900, nel pieno rispetto della normativa e dei protocolli di sicurezza che regolano questo tipo di spostamenti. Ciò riguarda anche la famiglia del premier quando si muove con lui, sottoposta agli stessi obblighi di sicurezza e a norma di legge”.