Focus: il 48% dei tedeschi vorrebbe la Grecia fuori dall’euro
Solidarietà europea? Scomparsa, sparita. Nel vecchio continente le differenze tra nord e sud, tra oriente ed occidente si fanno sempre più evidenti. L’ultimo dato, raccolto dalla rivista Focus, parla di una frattura ormai insanabile tra la Germania e la Grecia.
Secondo le stime di Focus, infatti, il 48% dei tedeschi sarebbe favorevole all’uscita della Grecia dall’euro. La teutonica austerità vincerebbe sui principi di inclusione e di solidarietà del vecchio continente, quindi. L’indagine dell’istituto demoscopico Insa avrebbe affermato, poi, che solo il 29% dei tedeschi desidererebbe ancora convintamente la Grecia nell’Eurozona. Gli indecisi, infine, si attestano a quota 23%.
Un sondaggio recente, fondato su una base di 2000 abitanti delle terre teutoniche ed intervistati dal 6 al 9 febbraio, pochi giorni dopo l’affermazione di Tsipras in terra ellenica. Tuttavia, ad inizio gennaio, era stato effettuato un altro sondaggio. E le cifre erano risultate molto differenti: il 62% dei tedeschi, infatti, si era dimostrato favorevole alla permanenza della Grecia nella zona euro (al contrario del modesto 29% oggi censito), sebbene intransigentemente si era bocciata l’idea del cancellamento del debito ellenico.