Sondaggio Pd: nell’ultimo dei sondaggi elettorali Datamedia per il Tempo non vi sono scostamenti di grande entità, tuttavia è possibile scorgere un trend significativo, quello al rafforzamento del PD, cominciato con il successo dell’elezione di Mattarella a Presidente della Repubblica.
Un altro 0,3% di aumento per il Partito Democratico guidato dal Partito Democratico Matteo Renzi, che così raggiunge il 37,1%, 1,4% in più rispetto a 3 settimane prima. Stabili le principali forze di opposizione, con il M5S al 18%, e Forza Italia che torna al 13% dopo essere scesa sotto tale livello.
La Lega Nord del leader Matteo Salvini continua a salire, seppur leggermente, è ora al 14,2%, stabilmente la prima forza di centrodestra e supera Forza Italia.
Rimane al 3,5%, al di sotto del valore delle europee il NCD-UDC, mentre resiste sulla soglia del 4%, di tutto rispetto per il partito, SEL. Fratelli d’Italia scende al 2,3%, perdendo lo 0,2%.
Rimane alta la quota degli Altri, al 7,9%, seppur in calo.
I sondaggi elettorali comprendono l’analisi della fiducia nel premier Renzi, che rimane in salita tornando ai valori di pochi mesi fa, il 47%, un livello decisamente alto per un premier che sta per compiere un anno di permanenza a Palazzo Chigi.