Sondaggio elettorale Ixè: Il Pd torna a volare
Venerdì è il giorno del sondaggio elettorale Ixè realizzato per la trasmissione di Rai Tre, Agorà. Come sono cambiate in questa settimana le intenzioni di voto degli italiani? Sinteticamente si può affermare che si rafforza il mini trend iniziato con l’elezione al Quirinale di Sergio Mattarella. Dopo un autunno e un inverno in costante calo, riprende la sua corsa il Partito Democratico (in maniera speculare scende Sel) mentre è sempre crisi per Forza Italia.
Sondaggio elettorale Ixè 13-02-2015
Mezzo punto guadagnato, in termini elettorali, per il Pd che arriva al 37,5% e incrementa ancor di più il vantaggio sul Movimento Cinque Stelle, in flessione dello 0,3% e fermo al 19,1%. Il rapporto torna praticamente di 1 a 2. Al terzo posto, la Lega Nord si attesta al 13,9% (+o,1%) mentre seppur lievemente (-0,1%) continua a scendere Forza Italia (12,8%). Seconda battuta d’arresto consecutiva anche per Sel che perdendo lo 0,2% raggiunge il 3,8% dei consensi.
Fra i partiti minori, settimana negativa per Fratelli D’Italia che cede lo 0,2% ottenendo il 3,1%, arriva al 2,8% ( +0,1%) Ncd, molto male Rifondazione Comunista (1,2%) e Udc( 0,9%), in perdita rispettivamente dell0 0,3% e dello 0,2%. Flessione minima per i Verdi mentre resta stabile Scelta Civica.
Buone notizie arrivano dalla partecipazione al voto che appare in ripresa (+1,5%), oggi si recherebbero alle urne il 58,3% degli aventi diritto.