Chi di voi non ha mai scritto una lettera, da bambino, al proprio idolo preferito? Uno scrittore, un calciatore o un immaginario personaggio dei fumetti o dei cartoni animati che fosse, tutti questi idoli vengono invasi ogni anno da lettere da parte dei piccoli fans – i più moderni usano tranquillamente la posta elettronica -. In questi giorni è accaduto anche ad una persona che viene puntualmente dipinta come senza cuore: José Mourinho.
Il bambino tifa Aston Villa
“Caro signor Mourinho. Mi chiamo Jude, ho sei anni e tifo Aston Villa. Sei il mio allenatore preferito, potresti guidare il Villa e portare con te Costa? Abbiamo bisogno di aiuto.” Ecco il testo della lettera scritta dal pugno del piccolo Jude per convincere lo special One a cambiare panchina e a sedersi su quella – rovente – dell’Aston Villa attualmente occupata dallo scozzese Paul Lambert. La squadra di Birmingham tanto amata dal piccolo tifoso, effettivamente, naviga in cattive acque: si trova al diciottesimo posto in classifica a pari punti con il QPR e se non vi fosse un repentino cambio di marcia, i Villans potrebbero essere retrocessi.
La reazione di Mourinho
Il tecnico del Chelsea, attualmente primo in classifica, non ha ovviamente la minima intenzione di trasferirsi all’Aston Villa ma ha reso felice Jude rispondendo alla sua lettera con una sua fotografia autografata. Nessuna dichiarazione arriva dal tecnico portoghese, ma il padre del piccolo tifoso ha rilasciato una breve intervista al Birmingham Mail. “Ha avuto una bella sorpresa quando è tornato a casa da scuola – racconta Phil, il padre di Jude -. L’unica cosa che voleva era che Mourinho diventasse l’allenatore dell’Aston Villa, non c’è riuscito ma almeno sa che la sua lettera è stata letta”. Sempre secondo il padre, Jude avrebbe già appeso ai muri della propria cameretta la fotografia autografata da Mourinho.