Sanremo 2015, ‘Quando vince l’amore’ Un’analisi linguistica comparata de ‘Il Volo’ canzone vincitrice del 65° Festival

Pubblicato il 16 Febbraio 2015 alle 09:18 Autore: Giovanni Laccetti
il volo

Analisi linguistica comparata della canzone de Il Volo, la canzone vincitrice di Sanremo 2015.

Si spengono i riflettori anche su questa sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo e, come ogni anno, le polemiche non accennano a quietarsi: “Grande amore” non doveva vincere; anzi no, era il pezzo migliore; ma Nek è stato molto più bravo! Però sai che figurone i tre tenori all’Eurofestival? E così via dicendo…

Da parte nostra, rivolgiamo ai giovani interpreti i migliori complimenti, che naturalmente non ci esimono dallo scandagliare il brano che hanno presentato al Festival con gli strumenti dell’analisi linguistica, con l’aiuto dei software sviluppati dall’ItaliaNLP Lab dell’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli”, alla ricerca dei meccanismi che l’hanno portato sul gradino più alto del podio di questa edizione.

Il testo di “Grande amore” sgorga dalla penna di uno che di tormentoni qualcosa ne capisce: si tratta di quel Francesco Boccia autore e interprete dell’indimenticabile (e non è detto che sia una buona cosa) “Turuturu”, terzo posto della categoria giovani nel 2001.

Il punto di maggiore forza del testo è sicuramente la struttura sintattica, talmente semplice da poter essere definita impalpabile: le 19 frasi che lo compongono, infatti, totalizzano ben 75,3 punti sull’indice di leggibilità Gulpease, rendendolo il brano con la leggibilità di gran lunga più alta tra i vincitori degli ultimi dieci anni di Sanremo (fatta eccezione per “Colpo di Fulmine”, scritto da Gianna Nannini per Di Tonno e Ponce e vincitore dell’edizione 2008 che, essendo un duetto, ottiene punteggi di leggibilità “drogati”).

Figura 1: “Grande amore” – Analisi della leggibilità

analisi linguistica comparata della canzone de Il Volo sanremo 2015

Il testo di “Grande amore” può essere facilmente compreso da chiunque abbia conseguito la licenza media e anche, con qualche difficoltà, da chi sia in possesso della sola licenza elementare; il 90,7% dei termini utilizzati appartengono al Vocabolario di Base e, tra questi, ben il 96,2% figurano nel repertorio fondamentale, il paniere di duemila lemmi dei quali tutti i parlanti italiani conoscono il significato fin da bambini.

Dal punto di vista terminologico, la parola “amore” compare nel testo ben 12 volte. Sempre considerando come parametro di riferimento gli ultimi dieci anni di festival, l’unica canzone vincitrice a sfruttare maggiormente il lemma è  “Chiamami ancora amore”, di Roberto Vecchioni, che però incastra le sue 22 occorrenze in una struttura sintattica molto più complessa e totalizza sull’indice di leggibilità Gulpease soli 51 punti. In ogni caso, i due brani – da soli – contengono 34 delle 47 volte in cui l’amore è nominato nelle canzoni vincitrici delle edizioni in esame.

Figura 2: “Grande amore” – Estrazione terminologica contrastata

 analisi linguistica comparata della canzone de Il Volo

Contrastando l’estrazione terminologica con il corpus dei testi precedenti scopriamo che, a differenza delle vincitrici passate, la canzone de “Il Volo” parla più precisamente di “grande amore” e di “unico grande amore”, oltre che di “respiro dei giorni”, l’altro sintagma caratterizzante del pezzo.

In conclusione ci troviamo davanti ad un brano di sorprendente semplicità, che vince perché capace meglio degli altri di interpretare, non solo dal punto di vista contenutistico ma anche da quello strutturale, il profilo che si è fortemente voluto imprimere a questo Sanremo 2015: quello che si descrive con il fortunato quanto abusato aggettivo, di origine inconsapevolmente gramsciana, “nazional-popolare”.

Giovanni Laccetti


Le analisi linguistiche all’interno di questo articolo sono state realizzate con software sviluppati da ItaliaNLP Lab – www.italianlp.it, Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (ILC) – www.ilc.cnr.it, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), area di Pisa.

Leggi qui le statistiche di 25 anni di Auditel del Festival di Sanremo in TV