Gli ultimi sondaggi politici di IPSOS si sono concentrati su Salvini, leader della Lega Nord ora sulla cresta dell’onda.
L’istituto di Pagnoncelli ha chiesto agli italiani se vedrebbero bene Salini leader della coalizione di centrodestra, in accordo con Berlusconi e Forza Italia, e la maggioranza relativa, il 45%, ha risposto positivamente, contro un 36% di risposte negative e un 19% di indecisi.
Come è facilmente comprensibile il 92% degli elettori leghisti è favorevole, ma forse meno scontato è il fatto che lo sia anche l’89% dei forzisti. Una parità tra sì e no vi è tra i grillini al 46%, e risultati molto vicini, 36% contro 39%, tra gli elettori di centro. Si tratta probabilmente anche di valutazioni non di merito, ma di previsione di cosa potrebbe accadere. Gli unici contrari in modo netto, con il 63% di No, sono gli elettori PD.
Sondaggi politici IPSOS: il 32% al centrosud è a favore della lista di Salvini
Una delle novità degli ultimi tempi è lo sbarco al Sud della Lega Nord di Salvini con la lista Noi con Salvini, per intercettare un elettorato naturalmente non leghista.
IPSOS nei suoi ultimi sondaggi politici ha chiesto un giudizio su questa iniziativa, e a livello nazionale il 29% la vede positivamente, contro un 36% di contrari, e ben un 35% di persone indecise o ignare.
Il dato interessante è che il favore a Noi con Salvini è distribuito in modo piuttosto omogeneo, e anzi è al Centro Nord e al Centro Sud che vi sono i giudizi più positivi, con il 35% e il 32%, più che al Nord Ovest e al Nord Est per esempio. Solo al Sud e Isole i giudizi negativi sono preponderanti, 43% contro il 23%, ma certo anche questo 23% non è certo un valore da trascurare per la Lega Nord, finora assente da queste regioni