Da oggi cambiano i vertici al segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Prenderà il posto di Donato Marra Ugo Zampetti per la cui nomina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha avviato le procedure necessarie. Zampetti eserciterà le sue funzioni senza compenso alcuno.
Zampetti, classe 1959, è stato per quindici anni segretario generale della Camera. Nella sua lunga esperienza a Montecitorio, ha collaborato con i Presidenti Violante, Casini, Bertinotti, Fini e Boldrini. A partire dal 2000, ha promosso un processo di complessiva riorganizzazione delle strutture amministrative della Camera che ha preso le mosse dalle esigenze poste dalle modifiche regolamentari del 1997, dai cambiamenti indotti dalla riforma del titolo V della Costituzione e dal processo di revisione dei trattati europei.
Oltre a Zampetti, è stato nominato Daniele Cabras a direttore dell’ufficio della Segreteria generale della presidenza della Repubblica. Cabras, figlio dell’ex deputato democristiano Paolo, da subito nella lista dei papabili per la nuova squadra presidenziale, era stato scelto da poche settimane come segretario generale dell’Authority dei Trasporti.
Non si è concretizzata, quindi, la proroga nel ruolo di segretario generale fino all’estate di Donato Marra fino, quando compirà 75 anni e andrà in pensione. Dopo 9 anni di servizio (era entrato in carica con Napolitano) Cabras ha comunicato a Mattarella (recita una nota ufficiale) la sua “indisponibilità” a proseguire. Il Capo dello Stato ne ha preso atto e lo ha ringraziato per il lavoro svolto e la collaborazione nella fase di transizione.