Erano stati in tanti, il giorno dopo l’elezione di Mattarella, a chiedere al neo presidente della Repubblica di aprire sempre più le porte del Quirinale ai visitatori. Ad oggi infatti, stando a quanto riporta il sito del Quirinale, “il Palazzo è aperto al pubblico tutte le domeniche nel corso dell’anno 2015 – dalle ore 08:30 alle ore 12:00 – fatta eccezione del: 4 gennaio – 1° febbraio – 5 aprile – 31 maggio – 1° novembre – 20, 27 dicembre e durante il periodo estivo dal 28 giugno al 6 settembre“.
Troppo poco per un posto così pieno di storia dove hanno dimorato, Papi, Re e Presidenti. Per questo Mattarella ha disposto che il Quirinale “sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni“.
“Ci troviamo – ha affermato Mattarella, nel corso di una cerimonia nel Salone dei Corazzieri per la presentazione degli arazzi restaurati del Quirinale e della collezione fiorentina – in un luogo simbolo della cultura e della storia degli italiani. È un palazzo che ha accompagnato la storia d’Italia e degli italiani e che continua, giorno dopo giorno ad accompagnarla come sede della Presidenza della Repubblica. Per questo ho disposto che il Quirinale sia entro breve tempo aperto alle visite tutti i giorni”. Il Capo dello Stato ha comunicato inoltre che “un gruppo di lavoro sta già studiando le modalità operative di questa decisione. Ho anche chiesto -ha concluso- di aprire il percorso delle visite ad altri ambienti del palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee”, fra le quali anche luoghi attualmente destinati al lavoro dell’amministrazione.