Area popolare sta pensando a un nuovo simbolo con cui correre alle prossime regionali. I dirigenti di Udc e Ncd hanno deciso di presentarsi insieme in tutte e 7 le Regioni e Angelino Alfano e Lorenzo Cesa stanno valutando i bozzetti del nuovo logo. Secondo l’AdnKronos, fonti parlamentari centriste riferiscono che il restyling va in una direzione precisa: “la grafica dovrà conservare un tratto di continuità e, nello stesso tempo, avere un tratto di novità”.
Ieri Area Popolare ha siglato in Campania un’alleanza con Forza Italia per la conferma di Stefano Caldoro. La partita in Veneto, dove bisognerà superare il veto della Lega, è invece ancora aperta. Se in Campania la partita è stata chiusa facilmente, con l’asse Fi-Ap per Caldoro, in Veneto potrebbe essere difficile far accettare a Salvini la possibilità di presentarsi alle urne con il proprio simbolo accanto a quelli di Ncd e Udc. Il consiglio ‘nazionale’della Lega era infatti stato chiaro: “mai il nostro simbolo accanto a quello di chi sostiene il governo Renzi, apertamente o di nascosto”.
Un simbolo per appianare le divergenze con la Lega
Forse il nuovo simbolo potrebbe aiutare il Carroccio a ‘digerire’ l’alleanza veneta, ma in caso contrario potrebbe configurarsi una colazione Fi-Ap contrapposta a Zaia. Poco più di una settimana fa Berlusconi e Salvini si erano incontrati ed era sembrato possibile lo scenario di un’alleanza in un funzione anti-Ncd, oggi la situazione sembra essersi di nuovo ribaltata.
Ilaria Porrone