Decreti Governo, Brunetta: Renzi attento alla Costituzione

Pubblicato il 25 Febbraio 2015 alle 12:00 Autore: Redazione
brunetta, forza italia

Nuovo attacco di Brunetta al premier Renzi che secondo il capogruppo di Forza Italia attenta la Costituzione.

“La minaccia lanciata ieri da Renzi sembra tanto un editto. ‘L’editto di Parigi’, potremmo chiamarlo. Un attacco alle prerogative parlamentari e alle regole delle nostre istituzioni. Ci verrebbe da dire: un attentato alla Costituzione”.

Così il presidente dei deputati Forza Italia sottolineando che l’art. 77 della Costituzione prevede il ricorso ai dl solo in particolari situazioni di “necessità e urgenza” e non in funzione anti-ostruzionismo parlamentare.

Brunetta: dal premier frase devastante

“È passata quasi in sordina – premette Brunetta – una frase devastante pronunciata ieri dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Parigi, a margine dell’incontro intergovernativo con il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande. Il premier segretario del Pd ha affermato: ‘Saremo in grado di fare qualche decreto in meno se le opposizioni faranno qualche atto di ostruzionismo in meno. Se le opposizioni in tutti i passaggi della vita parlamentare scelgono l’ostruzionismo è loro diritto, ma lo strumento naturale secondo Costituzione diventa fatalmente il decreto’. Già ieri abbiamo consigliato a Renzi uno studio approfondito della nostra Carta fondamentale. L’articolo 77 della Costituzione non prevede, infatti, l’uso della decretazione d’urgenza contro l’ostruzionismo parlamentare, ma prescrive il ricorso a questo particolare strumento legislativo solo in particolari situazioni di necessità e urgenza”.

brunetta

“Per il presidente del Consiglio la naturale attività di opposizione che le minoranze portano legittimamente avanti nelle Aule del Parlamento è motivo di necessità e urgenza? La risposta, per noi, è scontata. Meno il pensiero del premier, che francamente non riusciamo a decodificare”

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →