Camera: La giornata dei verdetti: 23 deputati M5S sospesi 15 giorni
Quindici giorni di sospensione: è la sanzione che è stata irrogata dall’Ufficio di presidenza della Camera per 23 deputati di M5S che avevano occupato i banchi del governo e bloccato la votazione sulla fiducia al dl Imu-Bankitalia il 24 gennaio scorso sdraiandosi per terra in Aula. La sanzione massima è stata irrogata in considerazione del comportamento che “ha impedito agli altri parlamentari di esercitare il loro diritto di votare”. La sospensione implica la non corresponsione della diaria (206,58 euro al giorno).
Spigola “salata” – Esporre una spigola in Aula a Montecitorio costa al leghista Gianluca Buonanno 2.605 euro: a tanto ammonta la perdita della diaria per i 10 giorni di sospensione che gli sono stati comminati dall’Ufficio di presidenza della Camera. Buonanno riceve altri due giorni di sospensione per l’occupazione dei banchi del governo. La sanzione pesante per il deputato leghista, che scatterà da domani, è stata motivata cumulando tutte le precedenti intemperanze in aula: dal finocchio mostrato nell’emiciclo (gesto del quale poi Buonanno si è detto pentito) al forcone di cartone; dalle manette al megafono, tutti oggetti utilizzati nel corso degli interventi tenuti da Buonanno nell’emiciclo
“Laura Boldrini sarebbe la presidente della Camera ideale nella Corea del Nord. Dodici giorni di sospensione per aver portato una spigola in Aula e aver criticato la sua politica a favore dei clandestini è una pena eccessiva che dimostra una forte prevenzione nei miei confronti. Ho portato una spigola alla Camera per simboleggiare il cibo che è abituata a mangiare la presidente Boldrini, massima espressione della casta, mentre i cittadini normali ormai devono accontentarsi di acciughe e sardine. Evidentemente lei ancora non se n’è accorta perchè abituata a girare con la scorta e con camerieri e maggiordomi. Comunque questa sospensione per aver difeso la gente comune per me è una medaglia sul petto”. Lo scrive in una nota il deputato della Lega Nord, Gianluca Buonanno.
Lo stesso Buonanno ha rincarato la dose nelcorso di un collegamento radiofonico con La Zanzara: “La Boldrini è una stronza e ha comportamenti politici da stronza”. “Si permette di dare giudizi morali sugli italiani mentre lei mangia le spigole e ha il portafoglio pieno”.