Risultati Primarie Campania, 1° marzo: Vincenzo De Luca, sindaco decaduto di Salerno, è il candidato del centrosinistra per le regionali del 2015. De Luca ha ottenuto il 52%, regolando il diretto avversario Andrea Cozzolino, europarlamentare PD, che si è fermato al 45%. Molto più staccato il terzo candidato, il socialista Marco Di Lello, che ha ottenuto poco più del 2%. Alta la partecipazione: i votanti sono stati poco meno di 160 mila, un dato in calo rispetto alle primarie nazionali del 2012 (195 mila) e 2013 (192 mila) ma migliore del previsto, come spiegato anche dal vicesegretario PD Lorenzo Guerini, che sottolinea come ciò sia “un segno importante della validità di questo strumento che qualcuno vorrebbe frettolosamente archiviare”.
La data delle primarie è stata oggetto di più rinvii. A pochi giorni dal voto si è registrato il ritiro di due contendenti e il divampare delle polemiche: il primo a ritirarsi a tre giorni dal voto è stato Gennaro Migliore, l’ex parlamentare di Sel poi passato al Pd, seguito dal candidato dell’Italia dei Valori Nello Di Nardo.
Primarie Campania, i candidati
Tre i candidati in corsa. Due dei tre sono del Partito Democratico: l’europarlamentare in carica del Pd Andrea Cozzolino, l’ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Il terzo candidato è il socialista Marco Di Lello.
Primarie Campania, polemiche prima del voto
A caratterizzare l’attesa del voto, come anticipato. sono soprattutto le polemiche. Massimo Paolucci, europarlamentare del Pd, ha abbandonato il Pd parlando di inquinamento delle primarie da parte di noti esponenti del centrodestra. Paolucci ha parlato del rischio di ripetere l’esito delle primarie del 2011, poi annullate, quando gli elettori furono chiamati a scegliere il candidato sindaco del centrosinistra a Napoli.
PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER
PER DIBATTERE E COMMENTARE INSIEME A NOI QUESTE ELEZIONI ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM