Centrodestra, Berlusconi non rottama Forza Italia
“Il presidente Berlusconi non ha mai ha pensato di ‘rottamare’ Forza Italia, né tanto meno ha mai lavorato per farlo”. Lo dice una nota di Forza Italia, definendo “fantasiose illazioni” le ipotesi “in merito alla volontà” del leader di “di dare vita a nuove formazioni politiche”.
I retroscena pubblicati su alcuni quotidiani parlavano dell’intenzione dell’ex premier l’intenzione di sostituire Forza Italia con Forza Silvio.
Repetti: dimissioni congelate
Dopo aver comunicato la volontà di lasciare Forza Italia, con una lettera indirizzata al Corriere, stamattina la senatrice Manuela Repetti è stata ospite di Agorà su Raitre dove ha dichiarato: “A Berlusconi ho espresso preoccupazione per il nostro partito e per il centrodestra, che rischia di collassare. È difficile che ci sia un gruppo che, a nome di Berlusconi, possa agire e decidere su tutto e su tutti con il rischio di non essere riconosciuto dal partito”.
Repetti ha aggiunto: “Berlusconi mi è sembrato consapevole della necessità di affrontare i problemi enormi che ci sono in questo momento, a cominciare dalle faide interne che sono sotto gli occhi di tutti. Gli ho espresso l’urgenza che il presidente riprenda in mano le redini del partito. Per queste ragioni ho congelato le mie dimissioni in attesa che si realizzino questi cambiamenti. Per salvare Forza Italia e il centrodestra bisogna risolvere le questioni interne del partito e rifare nostre quelle battaglie che erano di Forza Italia e che, oggi, in parte conduce la Lega e in parte ci ha scippato addirittura Renzi”.