Sondaggio Elettorale Lorien: salgono Pd e Lega. In discesa Fi e M5S
Dopo aver analizzato lo studio demoscopico-sociale, questa volta tocca al sondaggio elettorale Lorien, realizzato il 2 Marzo. Gli andamenti restano confermati: si trova un Partito Democratico in crescita, la Lega sempre più leader della destra italiana. Continuano a pagare dazio Movimento Cinque Stelle e Forza Italia.
Sondaggio elettorale Lorien- 3-03-2015
Non sembra arrestarsi il trend iniziato con l’elezione al Quirinale di Sergio Mattarella per il Pd che rispetto alla rilevazione del 16 marzo guadagna un punto percentuale e si porta al 39%. Più che doppiato il M5S, seconda forza politica del paese, che lascia sul terreno mezzo punto e si attesta al 17,5%. Sale, invece, la Lega Nord di Salvini che con il suo 15% ha ormai nel mirino i Cinque Stelle, distanziati solamente di 2,5 punti. Sembra una discesa senza fine quella di Forza Italia che fa registrare il 12,5 % di consensi, cedendo un punto netto rispetto a metà febbraio. Tra i partiti minori stabili al 4% sia l’area popolare composta da Ncd+Udc, sia Sinistra Ecologia e Libertà, mentre perde lo 0,5% Fratelli D’Italia- An al 3,5%.
Resta Stabile l’affluenza al voto al 51%.
Successivamente l’istituto Lorien ha confrontato i dati attuali sia con la media sondaggi di febbraio 2015, sia con i risultati delle scorse elezioni europee in modo da avere un quadro più completo e globale della situazione. In questo caso i dati che balzano subito agli occhi provengono da Forza Italia (-4,3%), Lega Nord (+8,8%) e M5S (-3,6%).
L’ultimo grafico pubblicato dallo studio elettorale è una metanalisi che mostra il trend di tutti i sondaggi pubblicati nell’ultimo anno.