Per Gianni Cuperlo, deputato della minoranza Pd candidato alla segreteria contro Renzi, il Movimento 5 Stelle è “una grande forza che è bene entri sulla scena del confronto politico con le sue proposte e partecipi al governo del Paese”. Lo ha detto oggi a Trieste, a margine di un incontro pubblico, come a voler incoraggiare il percorso di dialogo tra le due forze parlamentari.
In riferimento alle notizie comparse in settimana circa la volontà del MoVimento di approfondire un’intesa almeno sulla riforma Rai e sul reddito di cittadinanza, Cuperlo ha affermato: “Con l’intervista della scorsa settimana Grillo introduce elementi di autocritica, e per il personaggio non è una cosa frequente. Poi il fatto di riconoscere che su alcuni temi come Rai, reddito cittadinanza e politiche sociali contro la povertà ci possa essere un confronto anche con quella forza politica è un fatto positivo”.
Cuperlo promuove presidente Serracchiani
Da Trieste Gianni Cuperlo ha speso parole lusinghiere verso il lavoro della presidente del Friuli Venezia Giulia: “Il giudizio sull’operato della giunta Serracchiani è positivo, credo che stia facendo un ottimo lavoro per questa regione, che è a un passaggio decisivo del suo futuro”.
“Il Friuli Venezia Giulia – ha aggiunto Cuperlo – ha riscoperto una funzione fondamentale dal punto di vista geopolitico, e mi auguro che da questo punto di vista – ha concluso – l’esperienza di governo, in Regione e nella città di Trieste, possa proseguire felicemente”.