Caso Aldo Moro, davanti alla commissione d’inchiesta Monsignor Antonello Mennini ha spiegato di non aver mai incontrato lo statista della Dc nel covo delle Brigate Rosse di via Montalcini.
Le parole di Mennini: “Purtroppo non ho avuto questa possibilità (di confessare Aldo Moro ndr) ma nella coscienza dei miei doveri sacerdotali sarei stato molto contento di farlo. Non avrei difficoltà ad ammettere che sarei andato nel covo delle Br”.
“Di cosa si doveva confessare il povero Aldo Moro”
Nel corso dell’audizione in commissione Aldo Moro il nunzio apostolico ha aggiunto: “Se fosse avvenuta una cosa del genere non sarei stato così imbelle, sarei andato là e non avrei tentato di far qualcosa? Certamente avrei detto a questi signori ‘ma che fate ma prendete me’, anche se non contavo nulla. Avrei tentato di intavolare un discorso, di ricordare il tragitto, avrei tentato di fare qualcosa di più operativo. Ma poi di che si doveva confessare il povero Moro?”.
Mennini ha poi precisato che sulla confessione in ogni modo “non solo non si può dire nulla sui contenuti ma neppure sulle circostanze temporali e logistiche”. All’inizio dell’audizione in Commissione Monsignor Mennini ha fatto presente di essere già stato ascoltato in più occasioni sia nel corso di precedenti Commissioni di natura parlamentari che in sedi giudiziarie.