Sondaggio Datamedia per Il Tempo: il M5S torna ai livelli delle politiche, astenuti e indecisi sempre oltre il 50%
Torna ad essere pubblicato dal quotidiano Il Tempo, dopo una settimana di pausa, il consueto sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto alle elezioni europee del prossimo 25 maggio, nonché sul livello di fiducia nel premier Matteo Renzi.
Appare in lieve flessione dopo settimane positive il Partito Democratico, accreditato del 31,5% (-0,5% rispetto alla precedente rilevazione), riducendo il vantaggio sul MoVimento 5 Stelle, che raggiungendo il 25,5% (+0,4%) pareggia nelle intenzioni di voto il risultato delle politiche 2013. Invece Forza Italia, dopo un periodo di flessione risale dal 19% del 15 aprile all’odierno 20%. Variazioni non significative per la lista NCD-UDC e per la Lega Nord, che si attestano rispettivamente al 5,5% ed al 5,1% e che rappresentano le ultime due forze politiche in questo momento sicure di eleggere europarlamenti. Sono poco sotto la soglia di sbarramento la lista L’altra Europa con Tsipras e Fratelli d’Italia, entrambi attualmente al 3,7% ma con un trend differente: negativo per la lista che fa riferimento alla Sinistra Europea, mentre è in crescita il partito di destra guidato da Giorgia Meloni. Non va oltre il 2,2% la lista Scelta Europea, che fa riferimento all’ALDE. Infine, sempre particolarmente alta (e sostanzialmente stabile) è la percentuale di elettorato che intende astenersi o risulta indeciso, pari attualmente al 52,1%.
Per concludere, coerentemente con le rilevazione di altri istituti, anche per il sondaggio Datamedia la fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi risulta in flessione di circa due puntim percentuali, attestandosi ora al 56%, una percentuale comunque elevata a poco più di due mesi dall’insediamento dell’esecutivo guidato dall’ex Sindaco di Firenze.