Sondaggio Piepoli 10 marzo: lieve crescita per il M5S
Dal sondaggio dell’Istituto Piepoli pubblicato dall’agenzia nazionale di stampa ANSA il 10 marzo 2015 (e condotto il giorno precedente) risulta che sono minime le variazioni di consenso ai partiti politici rispetto alla rilevazione della settimana scorsa.
Sondaggio Piepoli 10 marzo: le intenzioni di voto
Vediamo allora quali sono le principali forze politiche in campo, a partire da quella che secondo il sondaggi risulterebbe la più votata. In testa vi è sempre il Partito Democratico del premier Matteo Renzi, fermo al 38%. Si conferma invece come primo partito di opposizione il Movimento 5 Stelle fondato da Beppe Grillo, che questa settimana incrementa la propria base elettorale di mezzo punto, portandosi così al 17,5%. Secondo Piepoli il terzo posto del podio andrebbe alla Lega Nord di Matteo Salvini, che mantiene il 16%, mentre Forza Italia avrebbe appena l’11% dei voti.
Sinistra Ecologia e Libertà questa settimana cede mezzo punto e si attesta sul 4%, stessa percentuale di NCD-UDC. Poco meno raccoglierebbe Fratelli D’Italia-AN, che con il 3,5% dei consensi riuscirebbero a portare in Parlamento una manciata di deputati qualora lo sbarramento fosse fissato al tre percento.
Tutte le altre formazioni politiche minori resterebbero escluse: complessivamente quelle di centrosinistra varrebbero l’1%, mentre quelle di centrodestra solo lo 0,5%.
Oltre ad essi vi sarebbero però anche altri partiti fuori dai due schieramenti che, sommati assieme, racimolerebbero una percentuale pari al 4,5%.