Come ogni settimana, pubblicato dal quotidiano Il Tempo di giovedì 12 marzo il sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Una settimana che non si caratterizza per importanti variazioni rispetto alla rilevazione precedente, ma che i trend evidenziati risultano chiari.
Continua l’avanzata della Lega Nord che raggiunge il 14,5% nonostante la lite interna fra il leader Salvini e il sindaco di Verona Tosi, espulso dal partito. Si arresta, invece, la flessione costante di Forza Italia, questa settimana pressoché stabile del 12,5%.
Sopra la soglia del 3% fissata dall’ultima versione dell’Italicum si trovano SEL al 4% e NCD-UDC al 3,2%, mentre secondo il sondaggio Datamedia Fratelli d’Italia non andrebbe oltre il 2,7%, per quanto in lieve avanzamento.
Variazioni non significative per quanto concerne l’area del non voto (32%) e relativa agli elettori che si dichiarano indecisi (17,7%). Complessivamente, coloro che non indicano un’intenzione di voto per un partito si amplia leggermente fino al 51,9%.
Secondo il sondaggio Datamedia, infine, il settimanale dato sull’apprezzamento di Matteo Renzi risulta in flessione di un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione: nei giorni dell’approvazione in seconda lettura alla Camera della riforma costituzione, il 46% degli elettori dichiara di avere fiducia nell’attuale premier nonché segretario PD.