Cantone: ripensare la Legge Severino per quel che riguarda l’abuso d’ufficio
Modificare la legge Severino. Almeno per quel che riguarda alcuni aspetti, come l’abuso d’ufficio. E’ questa la ricetta per migliorare la normativa che porta il nome dell’ex Ministro della Giustizia del Giustizia. A parlare è Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Nella video intervista all’iniziativa ‘Human Factor’, di Sinistra Ecologia e Libertà, Cantone parla di “fare un tagliando alla legge Severino e per una valutazione su alcuni reati che forse con la sentenza di primo grado non è opportuno intervenire con la sospensione”. Nello specifico l’attenzione è rivolta “all’abuso di ufficio, per il quale si può fare una riflessione con una sentenza di condanna di primo grado”.
Cantone su Legge Severino
Cantone è soddisfatto della legge Severino (“credo sia stata utilissima e sia utilissima come contrasto e contro la corruzione perché tende a favorire la probità e l’onestà nella e della pubblica amministrazione”), ma ne evidenzia alcune carenze (“ormai in vigore da quasi due anni, ha evidenziato su alcuni aspetti alcune carenze che devono essere modificate”). “E forse – conclude Cantone – nell’ambito di questa modifica ci può essere uno spazio per fare una valutazione che riguardi alcuni reati – come l’abuso d’ufficio – che forse con la sentenza di primo grado non è opportuno intervenire con la sospensione”.
Daniele Errera