Ferrara: “Berlusconi faccia pace con Renzi, a parte me è l’unico che rispetta il Cavaliere”
Dopo lo strappo tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, è Giuliano Ferrara a provare a ricucire il Patto del Nazareno.
L’ex direttore del Foglio, dalle pagine della Stampa, sostiene infatti che dopo di lui, l’unico a rispettare l’ex Cavaliere è proprio il premier: “in Italia ci sono solo due persone che hanno rispettato sempre e fino in fondo Berlusconi: uno sono io; il secondo è Renzi” e aggiunge: “per questo mi domando, come hai potuto”.
“Capriccio” alla base della rottura
Sui retroscena del patto del Nazareno ha aggiunto: “non ho mai creduto che il motivo vero della rottura con Renzi potesse essere l’indicazione di Mattarella. Il vero motivo è il capriccio. Che dal punto di vista politico considero folle. Non si è mai visto liquidare così il rapporto con un presidente del Consiglio che non soltanto ti conferma la centralità politica quale capo dell’opposizione, ma legittima i vent’anni della tua storia e addirittura realizza le cose che non sei riuscito a realizzare”.
Ferrara: sbagliato avvicinarsi alla Lega
Giuliano Ferrara ha criticato infatti la scelta di Berlusconi di avvicinarsi alla Lega di Salvini, chiedendosi per quale ragione avesse scelto il ‘Matteo sbagliato’ e ha aggiunto: “rompere con Renzi in nome di cosa? Di Salvini? Del giovanotto esperto nel gioco delle tre felpe, di un impresentabile che si allea con Casa Pound, che ti tratta come un nonnetto e poi viene a chiederti i voti per governare il Veneto?”.
Berlusconi tra i due Matteo
Le parole di Ferrara, da sempre molto vicino al leader di Forza Italia riusciranno a portare ad un cambio di rotta? Per ora Berlusconi sembra essere sempre più vicino all’’altro’ Matteo.