Rassegna stampa: Lupi si dimette

Pubblicato il 20 Marzo 2015 alle 09:31 Autore: Andrea Turco

Le dimissioni del ministro Lupi sono la notizia del giorno. “Mi hanno intercettato per due anni. Mi dimetto per difendere i miei. Renzi? E’ stato molto corretto” dice Lupi al Corriere della Sera. Diversa la ricostruzione di Repubblica “Il premier non mi ha difeso”.

“Così si arrende l’ultimo dei ciellini” scrive La Stampa. Il Messaggero: “Interim a Renzi, ipotesi rimpasto. Si rafforza l’idea di dividere in due le Infrastrutture”. “Il ministro non indagato lascia. Mollato da tutti ma soprattutto, da chi, nella sua Ncd, trama per subentrargli” afferma Il Tempo.

Il Giornale: “Eseguita la sentenza di Renzi. Il premier caccia il ministro non indagato e si mangia l’Ncd di Alfano. Schiaffo al Parlamento: l’annuncio in tv da Vespa. Dopo l’Expo il posto sarà dato a Gratteri, un magistrato di governo”. Libero attacca: “Hanno fatto dimettere Lupi per un Rolex. Ma Di Pietro ministro ci è costato 1,5 miliardi”.

“Renzi lascia Lupi e si tiene stretto Alfano. Riceve applausi, quando dovrebbe chiedere scusa e spiegare perché ha scelto e confermato quel ministro. Lui, così attento alla narrazione positiva, ci raccomandava il merito. Mentre attorno raccomandavano i figli” scrive il Manifesto. Il Fatto Quotidiano rivela: “Derubano gli alluvionati per le maxi opere inutili. Nelle intercettazioni, un dialogo come quello della Cricca sul terremoto de L’Aquila. Incalza spiega a Lupi: “Danno i milioni del Terzo Valico ai disastrati di Genova”. Il ministro: “Tranquillo, ho già risolto tutto”. Poi si preoccupano del pericolo Cantone”.

giornali

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →