Lusi, ex tesoriere della Margherita, condannato a 8 anni

Pubblicato il 2 Maggio 2014 alle 14:43 Autore: Andrea Turco
lusi restituisca 23 milioni

Otto anni di reclusione. E’ questa la pena a cui è stato condannato l’ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi, ritenuto colpevole di essersi appropriato indebitamente di oltre 25 milioni di euro di fondi destinati al partito. Lo ha deciso il presidente Laura Di Girolamo della quarta sezione penale di Roma. Per Lusi il pm aveva sollecitato 7 anni e mezzo.

lusi

Lusi è stato imvece assolto dall’accusa di associazione per delinquere. Per quanto riguarda Mario Montecchia e Giovanni Sebastio, il Tribunale ha condannato il primo a 3 anni e 6 mesi di reclusione e a 2.000 euro di multa mentre Sebastio è stato condannato a 2 anni e 8 mesi e a 1.600 euro di multa. Condannata a un anno e due mesi ma con pena sospesa per cinque anni anche Diana Ferri, segretaria di Lusi, per la quale era stata sollecitata l’assoluzione con formula ampia.

“Giustizia è fatta. Vengono dimostrate le esclusive responsabilità dell’ex tesoriere e dei suoi complici, e la nostra totale onestà, di politici e persone perbene”. Così Francesco Rutelli commenta la condanna di Luigi Lusi. “Con la condanna di Lusi per calunnia nei miei confronti, si spazzano via tutti i veleni che furono diffusi”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →