Rassegna stampa: la strage del pilota tedesco
Il mistero del pilota assassino (La Repubblica) è la notizia con cui aprono tutti i giornali. “La strage assurda del bravo ragazzo” titola La Stampa. “Si tratta di un gesto folle che scardina ogni sicurezza” commenta Il Messaggero. “Il copilota ha agito in base a un piano o d’impulso? Il luogo d’impatto è stato scelto prima o solo perché si è presentata l’opportunità? Quali il movente e la dinamica?” questi, secondo il Corriere della Sera, sono i punti ancora da chiarire della vicenda. Libero attacca: “Vergogna tedesca. Criminale lui e quelli che l’han fatto volare”. Per Il Giornale il co-pilota tedesco dell’Airbus è lo Schettino tedesco, addirittura, “peggio della Concordia”.
Il Fatto Quotidiano apre con tutt’altro: “Così Expo si compra i giornali. Pioggia di 50 milioni di euro da Milano 2015 a tv, stampa ed editori per promuovere l’evento ed evitare notizie sgradite: 5 milioni alla Rai e 1,8 a Feltrinelli, 850 mila euro a Mondadori, 900 mila a Repubblica, 990 mila a Rcs. Risultato: titoli entusiastici, inserti-spot e nessuna critica”.