Forza Italia, Rotondi “Ho chiesto a Berlusconi sostegno per essere candidato premier”
“Non mi turba la lista di proscrizione preventiva che via ‘Corriere della Sera‘ viene notificata ai parlamentari di Forza Italia di lungo corso. È ben noto che io non aspiro a fare il deputato per la sesta volta. Al presidente Berlusconi ho chiesto sostegno per essere candidato premier. Lui ha preso atto di questa candidatura a cui ha riservato attenzione e rispetto, e tanto mi basta”. Così su La Discussione il premier del governo ombra Gianfranco Rotondi, deputato di Forza Italia. “I nostri rapporti non cambieranno anche se deciderà per altri candidati. Io andrò avanti per la mia strada assieme agli amici che mi hanno seguito nell’esperienza del governo ombra e del Parlamento virtuale. C’è un solo candidato premier di fronte a cui mi ritirerò e si chiama Silvio Berlusconi”.
Matteoli “Chi ha svolto più legislature garantisce più voti di tutti”
“Se il problema sono io, lo abbiamo già risolto: evito di ricandidarmi. Ma spero che Mariarosaria Rossi abbia una visione un pò più ampia della situazione in cui si trova Forza Italia”. Lo afferma al Messaggero Altero Matteoli, dopo le dichiarazioni dell’amministratrice del partito sul limite di tre legislature alle ricandidature.
Rossi “non pareva, si riferiva a me. Ma il problema qui non sono io, pure se ho criticato la sua circolare e l’ho detto prima di tutto a Silvio Berlusconi: in questo momento servono più voti possibile per ottenere un risultato che metta il partito in condizione di ricostruire il centrodestra. E chi ha svolto più legislature garantisce più voti di tutti. È un fatto”.