Sondaggio Euromedia: il M5S torna al 20% (31/03)
Tradizionale appuntamento con il sondaggio elettorale Euromedia ospitato a Ballarò.
La più grande novità delle rilevazioni di Alessandria Ghislieri questa settimana sembrano riguardare il Movimento 5 Stelle, che raggiungono dopo molti mesi il 20%, un traguardo a lungo sfiorato.
A portare a questa cifra il M5S hanno certamente contribuito gli scandali che dopo il NCD ora stanno colpendo il PD stesso.
Ciò non avviene a discapito del PD, che anzi risale di poco al 37%, guadagnando uno 0,2%
Assolutamente stabile la Lega Nord, che sembra avere fermato la propria corsa, al 13,5%
Continua invece il calo del suo alleato di Forza Italia, al 13%, un valore molto basso considerando anche la tradizionale benevolenza di Alessandria Ghislieri.
Relativa stabilità per alcuni partiti minori, come Fratelli d’Italia che conferma nel sondaggio Euromedia l’ottimo 4,5% della settimana scorsa. E’ un buon momento per il partito di Giorgia Meloni soprattutto considerando che altri istituti danno FdI anche al 5%.
SEL perde uno 0,2% ma rimane al 4%, ben al di sopra della soglia di sbarramento dell’Italicum, se passerà.
Le brutte notizie nel sondaggio invece sono per NCD-UDC che arretra ancora, al 2,6%, non pare esserci ripresa dopo lo scandalo Lupi, e così scendono di un altro 0,4%, ormai sotto la soglia del 3%, e facendosi quasi raggiungere da un nuovo insieme di partiti, prima non presenti nel sondaggio, Rifondazione, Verdi, IDV che sommati sono al 2,5%.