L’Italicum rischia di dividere ancora di più la minoranza Pd. Le dichiarazioni dell’ex segretario Pierluigi Bersani contro la proposta del Governo Renzi sulla legge elettorale non sono affatto piaciute ad una parte della stessa minoranza Pd.
Tanto che il capogruppo alla Camera Roberto Speranza ha replicato alle parole dell’ex candidato premier a nome di Area Riformista. Duro Roberto Speranza che affonda Bersani “Un’intervista di pancia, o peggio, di fegato. Che non aiuta né lui né noi di Area riformista”. Nell’intervento pubblicato dall’Huffington Post si legge di un incontro da tenere prima dell’arrivo alla Camera dell’Italicum per insistere con la richiesta di modifiche.
Speranza prende le distanze da Bersani
Proprio il capogruppo del Pd lavora da mesi ad una ricomposizione tra Renzi e le minoranze del Pd cercando di convincere il segretario a non inasprire troppo i toni. Ed è per questo che oggi prende in un certo senso le distanze dalle parole di Bersani.
Dopo la direzione di Lunedì nel Pd si è creata un’ulteriore divaricazione tra una parte della minoranza che vorrebbe lo scontro frontale e chi invece tenta ancora una mediazione che possa portare alle modifiche richieste in tema di Italicum.
Guerini su Bersani: “Sorge sospetto strumentalità”
Già ieri Orfini aveva risposto a muso duro alle parole di Bersani. Oggi è Guerini a rispondere all’intervento dell’ex segretario. Il vice di Renzi afferma: “Non si può spostare l’asticella sempre più in là così da non arrivare a un punto conclusivo. Sorge il sospetto di una certa strumentalità”. Nell’intervista a Repubblica Guerini aggiunge: “i numeri ci sono. Lo abbiamo dimostrato nei passaggi parlamentari precedenti quando tutti scommettevano che non ce l’avremmo fatta”. E ancora: “Il lungo percorso dell’Italicum va chiuso”.