Giornata mondiale Autismo, Presidente Mattarella: “Camera approvi la prima legge nazionale”

Pubblicato il 2 Aprile 2015 alle 17:55 Autore: Giuseppe Spadaro

Giornata mondiale Autismo, oggi 2 Aprile l’ottava giornata sulla consapevolezza del disturbo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.

Con un gesto di grande sensibilità il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto oggi le porte del Quirinale accogliendo soggetti autistici con i loro familiari per attestare l’attenzione delle istituzioni e la vicinanza a chi soffre del disturbo dello spettro autistico. Mattarella nel suo intervento ha parlato della necessità di garantire assistenza a chi è affetto da autismo.

Giornata mondiale autismo, monito di Mattarella

Mattarella ha rivolto un accorato invito affinché la Camera approvi la prima legge nazionale sull’autismo che ha già scontato il passaggio al Senato.

Importanza diagnosi precoce

Celebrazioni anche all’ospedale Bambino Gesù di Roma dove si è svolto un convegno promosso dal reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale pediatrico, dall’Istituto superiore di Sanità e dall’Associazione nazionale genitori di soggetti autistici.

1 caso ogni 68 bambini

Secondo gli studi più recenti, un bambino ogni 68 presenta un disturbo dello spettro autistico, ma l’Italia ancora non possiede un registro scientifico sull’argomento. Consapevolezza, ricerca, conoscenza e diagnosi precoce sono i temi chiave della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo quest’anno dedicato al tema dell’occupazione.

 giornata mondiale autismo si colora di blu

Il blu della solidarietà

Nell’occasione i monumenti ed edifici italiani si illumineranno di blu in segno di solidarietà.

 

Articoli correlati:

Giornata Mondiale Autismo 2014: il 2 aprile tutti uniti contro il silenzio.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →