Bertinotti torna e va in tv. Su Mediaset
Un rientro in scena inaspettato. Soprattutto per la location. Torna a far parlare di sé Fausto Bertinotti, l’ex leader di Rifondazione Comunista lontano dall’agone politico ormai dal 2008, a seguito della disfatta elettorale della Sinistra Arcobaleno. E tornerà partecipando ad un progetto televisivo che andrà in onda sulle reti Mediaset, i canali di Silvio Berlusconi, l’avversario politico di sempre.
Lo strano binomio vedrà la luce grazie al progetto “Strade di libertà”, un ciclo di film incentrati sulla Resistenza – per celebrare il 70-esimo anniversario della Liberazione – che andrà in onda su ‘Iris’ dal 19 al 24 aprile. Bertinotti farà parte del gruppo di personalità che svolgeranno il ruolo di commentatori del ciclo di pellicole. Tra essi ci sarà anche un’altra desaparecida della politica italiana: Letizia Moratti, ex sindaco di Milano e figlia di Paolo Brichetto, partigiano deportato a Dachau nel ’43.
Bertinotti e la rassegna cinematografica: i titoli
La rassegna cinematografica consterà di 12 film distribuiti in 6 serate. Tra essi spiccano titoli come “Il mandolino del Capitano Corelli”, “Il Generale della Rovere”, “Il delitto Matteotti” e “I piccoli maestri”. Un progetto di sicuro interesse, volto a coniugare film e ricostruzione storica, alimentando il ricordo di eventi lontani ma che, nonostante la distanza temporale, restano di fondamentale importanza per l’Italia.