Per le prossime regionali in Campania, Raffaele Fitto appoggerà Vincenzo De Luca, candidato del Pd, al posto del governatore uscente – nonché compagno di partito – Stefano Caldoro. Lunedì prossimo sarà presentata a Napoli, presso l’Hotel Mediterraneo, “Campania Civica”, la lista con cui i fittiani sosterranno l’ex sindaco di Salerno.
“E’ una lista composita, che non fa riferimento ad una persona – spiega all’Adnkronos il senatore di Gal Vincenzo D’Anna, eletto in Campania con il Pdl – Abbiamo trovato vari spezzoni di area moderata che giudicano negativamente l’esperienza di Caldoro alla guida della Regione, quelli provenienti dall’area di Forza Italia, me compreso, che giudicano in maniera negativa la gestione nepotistica e familistica del partito, che in Campania è stato messo in mano agli amici di Francesca Pascale e Maria Rosaria Rossi”.
Il progetto politico in vista delle regionali prevede la partecipazione anche di Scelta Civica, “un partito anch’esso in fase di ristrutturazione profonda – prosegue D’Anna – fatto di moderati. Ho convenuto con Fitto, ma prima della vicenda della Regione Puglia, che noi ci teniamo le mani libere come fittiani: è una vicenda regionale che nulla dovrebbe avere a che fare con il quadro politico che si va sviluppando sul piano nazionale. Ovviamente, poiché in Puglia è successo quello che è successo, questa posizione andrà forse rideterminata ma devo parlarne con Fitto”.
Regionali Campania: Caldoro apre a Vaccaro
Caldoro, invece, si è detto pronto a tendere la mano al deputato Pd Guglielmo Vaccaro, il quale aveva annunciato di voler abbandonare il partito nel caso in cui Vincenzo De Luca fosse confermato candidato del centrosinistra alle regionali. “Dobbiamo offrire una proposta politica capace di andare al di là degli schieramenti precostituiti – ha detto Caldoro a Radio Club 91 – Alcune problematiche poste anche da esponenti del centrosinistra campano, come il deputato Vaccaro, vanno colte nel loro significato, ed è nei programmi e nelle cose da fare che bisogna rispondere. Ecco perché a posizioni come quelle di Vaccaro sono molto interessato”.
Regionali Puglia: Ncd con Schittulli
In Puglia, intanto, la scelta di Ncd di confermare fedeltà assoluta al candidato governatore Schittulli, ha di fatto messo all’angolo il commissario di Forza Italia Luigi Vitali, il quale è alla disperata di ricerca di una candidatura da opporre a Schittulli. Francesco Paolo Sisto (presidente della Commissione Affari Costituzionali), Rosario Polizzi, Adriana Poli Bortone e lo stesso Vitali: queste le ipotesi più accreditate.
Schittulli comunque si appresta ad incassare anche l’endorsement di Giorgia Meloni, che domani sarà a Bari per chiarire la posizione di Fratelli d’Italia e per ribadire la sua fiducia nell’oncologo barese. La mossa non può che accrescere il peso di Raffaele Fitto. Il dissidente forzista, infatti, è sempre più l’ago della bilancia della coalizione.