Sondaggio Euromedia: la Chiesa ispira più fiducia della politica (07-04)
Tradizionale appuntamento con il sondaggio Euromedia realizzato per Ballarò del martedì sera.
Rilevazione che riguarda la fiducia nei partiti, nella politica e nelle varie componenti della società
Messi a confronto nel sondaggio la Chiesa Cattolica con il Quirinale, il governo, la magistratura, e i partiti, la maggioranza relativa della fiducia va alla prima, alla Chiesa, con il 34%, seguita dal Quirinale con il 29%.
Si può dire che la sfida tra due personaggi comunque visti come positivi dall’opinione pubblica come Mattarella e Papa Francesco, è vinta dal secondo che certamente riscuote un’approvazione più generale.
Segue il governo con il 18,2%, la magistratura con un lusinghiero 15,5%, e infine i partiti con un impietoso 3,3%.
La sfiducia verso i partiti è evidente poi anche nel sondaggio sul finanziamento ai partiti stessi: più della metà ritiene che questi dovrebbero trovare sostentamento solo dai tesserati, ovvero coloro che direttamente sono parte della vita dei partiti, solo il 20% è per le donazioni dei privati senza limite, tema caldo soprattutto in relazione ai noti finanziatori di Renzi tra imprenditori e finanza. A questo va aggiunto l’8% di coloro che sono per i finanziamenti privati con un limite.
Solo poco più del 20% dei contattati dal sondaggio è per un finanziamento pubblico, con più controlli per il 15,2%, e libero per il 6,5%