Rassegna stampa: G8, l’Europa condannata l’Italia, presentato il Def

Pubblicato il 8 Aprile 2015 alle 08:56 Autore: Andrea Turco

Due sono le notizie che si dividono le prime pagine dei giornali: l’Italia condannata dall’Ue per quanto accadde alla scuola Diaz al G8 di Genova del 2001 e la presentazione (non senza qualche polemica) del Def. “Siamo stati richiamati più volte e sempre (per esempio sulle carceri) con ragione”, scrive Michele Ainis sul Corriere. A Bolzaneto ci fu tortura, ma a Genova il finimondo, riporta Il Foglio. Per Il Manifesto “E’ uno scan­dalo il fatto che per 25 anni la classe diri­gente di que­sto paese non ha avuto alcuno slan­cio nel nome dei diritti umani”. Il Giornale sta dalla parte della polizia: “Ora torturano i poliziotti. L’Italia condannata per l’irruzione alla scuola Diaz durante il G8 di Genova di del 2001. Ma tutti dimenticano che per tre giorni le vittime degli scontri furono le forze dell’ordine”. “Questa sentenza dimostra una volta di più la nostra arretratezza sul piano formativo”.

Il Messaggero promuove a metà il Def: “Si tratta di una scommessa prudente”.

Libero si occupa di sprechi: “Buttati 500 milioni in tre anni. La squola dei clandestini. Regione per regione, ecco come sprechiamo risorse per accogliere chi chiede asilo. Dalle clamorose e incomprensibili differenze di spesa pro capite, alle cooperative guidate da ex assessori, ai corsi di italiano che..non insegnano l’italiano”.

giornali

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →