The Deep è un film di genere azione/drammatico islandese del 2012. È uscito nelle sale italiane il 18 Luglio 2019 ed ha una durata di 95 minuti. Il regista è Baltasar Kormákur. Alla sceneggiatura, oltre allo stesso Baltasar Kormákur, ha lavorato Jón Atli Jónasson. La direzione della fotografia è stata affidata a Bergsteinn Björgúlfsson, mentre le musiche sono di Daníel Bjarnason e Ben Frost. A occuparsi del montaggio sono stati Sverrir Kristjánsson e Elísabet Ronaldsdóttir. La pellicola è stata prodotta da Blueeyes Productions e Filmhuset Produksjoner e distribuita da Movies Inspired. Il film racconta una storia realmente accaduta nel 1984 in Islanda.
The Deep: la trama
La trama di The Deep si concentra su una vicenda realmente accaduta in Islanda nel 1984 sull’isola di Heimaey. Gulli e compagni hanno bevuto più del dovuto e decidono di aspettare il giorno dopo per rimettersi in mare. La loro pesca non ha avuto molto successo, quando all’improvviso le reti bloccano l’argano e rovesciano il peschereccio. Tutti i compagni si ritrovano quindi a galla nelle gelide acque dell’Atlantico. Uno dopo l’altro, i pescatori perdono la vita. Gulli è l’unico che riesce a resistere, nuotando per ore nell’oceano e, affrontando la morte e la disperazione, riesce a salvarsi la pelle raggiungendo la costa. Il suo calvario ha suscitato un interesse internazionale, diventando un eroe nazionale, nonché quello della comunità scientifica, decisa a condurre dei test per comprendere le cause della sua innaturale resistenza.
Il mangiatore di pietre: trama, cast completo e curiosità del film al cinema
Il Cast del Film
Nel cast di The Deep troviamo Ólafur Darri Ólafsson a vestire i panni di Gulli; Jóhann G. Jóhannsson nel ruolo di Palli; Stefán Hallur Stefánsson interpreta Jon; Walter Geir Grimsson è Raggi; Þröstur Leó Gunnarsson nei panni di Larus; Björn Thors interpreta Hannes; Þorbjörg Helga Þorgilsdóttir nel ruolo di Halla; Theodór Júlíusson è il padre di Gulli; María Sigurðardóttir è la madre di Gulli.