Tradizionale appuntamento con il sondaggio Euromedia ospitato da Ballarò.
Dopo due settimane tornano le intenzioni di voto, che mancavano la settimana scorsa, e in cima ai partiti più votati appare il calo ulteriore del PD, al 36%, rispetto al 37% di due settimane fa. Si tratta di un regresso del resto documentato anche da altri istituti.
Vedremo se si tratta di oscillazioni come altre avvenute nell’ultimo anno o è l’inizio di un declino per il partito del premier Renzi.
Tra i diretti inseguitori vi è stabilità quasi assoluta: il M5S per il sondaggio Euromedia rimane al 20%, comunque un valore più alto della media degli ultimi mesi, mentre a centrodestra Lega Nord e Forza Italia mostrano di avere percentuali quasi identiche a quelle precedenti, 13,5% e 13,1%
Chi sembra progredire nel sondaggio sono i partiti piccoli, in primis Fratelli d’Italia, la cui leader Giorgia Meloni come altre volte era presente in trasmissione: è stato raggiunto il ragguardevole 4,8% (+0,3%) quasi il 5% che altri istituti hanno assegnato.
Buon momento anche per SEL che sale al 4,2%, più di quanto avuto da tutta la lista Tsipras nel 2014, soprattutto considerando che altri partiti di sinistra come Rifondazione Comunista, IDV e Verdi nel sondaggio hanno il 2,5%.
Risale anche Area Popolare NCD e UDC vanno al 2,9%, ma appare molto arduo tornare ai valori delle scorse europee dopo che gli scandali legati a Lupi sembrano avere molto minato la popolarità del partito di Alfano e dei suoi alleati.