Stasera 25 luglio 2019 su alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda Jackie. La pellicola del 2016 è stata diretta da Pablo Larraín, regista cileno noto al grande pubblico per film come Tony Manero, Post Mortem, No- I giorni dell’arcobaleno, Il club e Neruda.
Il lungometraggio biografico, molto apprezzato dalla critica cinematografica, ha ottenuto ben tre candidature ai Premi Oscar. Parte del successo è da attribuire a Natalie Portman che ha interpretato magistralmente la First lady Jacqueline Bouvier. Ma qual è la sinossi dell’opera?
Jackie: trama e anticipazioni del film in tv
Quando John F. Kennedy viene eletto Presidente degli Stati Uniti sua moglie Jacqueline ha solo trentaquattro anni. L’eleganza nel portamento, nei gusti e nel vestire, unita ad uno stile sobrio ma mai banale, in poco tempo rendono la donna una vera e propria icona da seguire e imitare. Intelligente, appassionata d’arte e dotata di grandi capacità comunicative, la first lady sostiene il marito nella sua difficile carica politica. Proprio quando nulla sembra poter ostacolare il percorso di Kennedy e Jackie, accade qualcosa che sconvolge il mondo intero.
Il 22 novembre del 1963, durante un viaggio a Dallas per la sua campagna elettorale, il Presidente degli Stati Uniti viene assassinato mentre è in macchina con la moglie. La donna che fino a quel momento è all’apice della felicità in una manciata di secondi assiste ad una tragedia che cambia la sua vita per sempre. Raggiunto da un proiettile alla testa, Kennedy muore sul colpo davanti ai occhi increduli di Jackie che era così vicina al marito da avere tutto il suo abito rosa sporco di sangue. Sconvolta dal dolore, la first lady torna a Washington per consolare i figli, lasciare la casa che aveva restaurato con grande impegno e organizzare le esequie del marito. Nonostante la profonda sofferenza Jackie sa che non c’è spazio per l’autocommiserazione e che la settimana successiva al drammatico evento sarà determinante per definire l’eredità storica di Kennedy e il ricordo che lascerà al mondo di se stessa.
Il cast completo del film
Protagonista di Jackie è Natalie Portman che veste i panni di Jacqueline Bouvier. Peter Sarsgaard è Robert Kennedy, Greta Gerwig è Nancy Tuckerman e Billy Crudup interpreta Theodore H. White. Hanno partecipato al film John Hurt nel ruolo di Richard McSorley, Max Casella in quello di Jack Valenti e Beth Grant recita la parte di Lady Bird Johnson.
Completano il cast di Jackie John Carroll Lynch nei panni di Lyndon B.Johnson, Sunnie Pelant in quelli di Caroline Kennedy e Caspar Phillipson che interpreta John Fitzgerald Kennedy.