Regionali Puglia, il commissario regionale di Forza Italia Luigi Vitali sembra più possibilista rispetto all’idea lanciata da Fitto per un ticket tra i due candidati: Adriana Poli Bortone e Francesco Schittulli.
Poli Bortone presidente e Schittulli vice è ancora possibile? “Per me sì, se questo serve a rimettere insieme tutto il centrodestra per me sì”. Vitali all’Ansa afferma “di non avere un problema personale con Schittulli. Anzi, è stato sino a dieci giorni fa il mio candidato”.
Regionali Puglia, centrodestra tenta la via dell’unità
Con l’ex presidente della Provincia, Vitali ha “un problema politico: non posso consentire a nessuno, tanto meno a Schittulli che ha lavorato sei mesi per portare Forza Italia sulla sua candidatura, di buttare in dieci giorni Forza Italia fuori. È una questione di rispetto politico”.
Sembra questa, al momento, la via per ricomporre la coalizione di centrodestra che in Puglia è divisa sulla candidatura di Schittulli, sostenuto dai ‘ricostruttori’ di Raffaele Fitto, Ncd e FdI; e l’esponente di Fratelli d’Italia, Adriana Poli Bortone, candidata dall’area di FI che riconosce la leadership del segretario regionale Luigi Vitali inviato da Berlusconi in Puglia, e sostenuta dalla Lega Nord.
Poli Bortone non otterrebbe il sostegno del suo stesso partito perchè ieri sera il presidente di FdI, Giorgia Meloni, ha confermato che “al momento il nostro candidato è Schittulli”.
Vitali prosegue precisando che se oggi Schittulli “vuole fare il ticket io sono favorevole, l’importante è che si candidi la Poli Bortone” per la presidenza della Regione.