La casa dei quattro anelli ha dato vita ad una nuova autovettura. Un Crossover dall’aspetto mastodontico ma essenzialmente compatto. Il primo della casa tedesca, si chiama Q3 SportBack 2020. Il veicolo va ad ampliare il catalogo che inerisce alla categoria dei cosiddetti SUV-Coupé. I paraurti a lama piatta e le prese d’aria a forma di trapezio, formano, sul davanti, una macchina tridimensionale, un muso deciso, cattivo. Questa identità, fortemente marcata, viene ritrovata anche in altri dettagli, non solo stilistici ma anche tecnici. Ecco le caratteristiche a cui facciamo riferimento.
Audi Q3 SportBack 2020: le motorizzazioni disponibili
Al suo lancio europeo la Q3 SportBack 2020 sarà disponibile in tre diverse motorizzazioni. I propulsori sono stati definiti quindi nel seguente modo: per la 35 TDI abbiamo il motore da 2 litri, 2.0 da 150 CV, per la 40 TDI invece, ci saranno ben 190 CV sempre con un motore da 2 litri, infine, con 235 CV avremo un motore 2.0 anche sotto al cofano della 45 TFSI. In seguito dovrebbe esserci anche la presenza di un quarto motore, un 1.5 da 150 CV, mild hybrid, con powertrain da 48 volt. La trasmissione sarà manuale e la trazione anteriore, sulle versioni con potenza inferiore, mentre per quelle di potenza superiore, ci sarà la possibilità di equipaggiare il cambio a doppia frizione S TRONIC con trazione integrale.
Mazda Skyactiv-X 2019: prezzo, interni e caratteristiche versione benzina
Audi Q3 SportBack 2020: i dettagli sul look del veicolo
Il veicolo è stato concepito con l’intento di voler dare una idea ben precisa. Essere precisamente a metà tra la sportività e l’eleganza ma anche a contatto con il comfort e lo spazio interno. Ecco che, nonostante l’assetto sia ribassato dal tetto, l’abitacolo non viene influenzato. Comodità e stile, prestazioni e bellezza esteriore. Dotata, per giunta, anche tecnologicamente, grazie al Virtual Cockpit, il quale è compatibile con Apple Car Play e Android Auto.
Francesco Somma