Pesante flessione per il Partito Democratico secondo l’elettorale Ixè trasmesso e commissionato dalla trasmissione Agorà. Il consueto sondaggio del venerdì mostra che in questa settimana il Pd lascia sul campo lo 0,7%. E’ bene ricordare a tal proposito anche l’importante flessione avvenuta nella settimana 3 aprile- 10 Aprile, nella quale i democratici hanno subito una flessione dello 0,8%. Ad oggi comunque il Partito Democratico resta ampiamente la prima formazione politica raggiungendo il 36,9% dei consensi.
Magic Moment per i Cinque Stelle che raggiungono il 20,0% guadagnando un punto percentuale. Concentrando l’attenzione al Centro Destra si può notare l’esigua flessione della Lega Nord (-0,2) e di Forza Italia (-0,2) che si attestano rispettivamente al 13,3% e al 12,9%. Dopo l’importante balzo in avanti della settimana passata, perde terreno anche Sel che ottiene il 4,5 in calo anch’essa dello 0,2%.
Tra i partiti minori gli unici ad essere contrassegnati dal segno più sono l’Udc (+0,1%) e Verdi (+0,1%) entrambi all’1,0%. Fratelli D’Italia è al 3,7% (-0,2%) mentre il Nuovo Centrodestra, in calo dello 0,1%, ottiene il 2,7% dei consensi. Stabile all’1,5% Rifondazione Comunista.
In estreme sintesi si può affermare
- Momento di forte difficoltà per il Pd che in due settimane perde l’1,5%.
- Sfrutta la situazione di difficoltà degli avversari il Movimento Cinque Stelle che arriva al 20,0%
- La Lega, dopo il boom autunnale-invernale, si è stabilizzata intorno al 13-13,5%%
- Forza Italia a causa delle difficoltà interne per il momento resta il 4 movimento in Italia.