Consueto sondaggio del venerdì per SWG, che nelle intenzioni di voto si avvicina ai trend degli altri istituti: è visto in calo il PD, del 1,3%, al 38,5%, comunque più di quanto gli viene dato da altri sondaggi della settimana.
Nella maggioranza sempre più debole il Nuovo Centrodestra che con l’UDC non supera il 3,5%, e non sembra risollevarsi dopo gli scandali.
Chi trae giovamento dai problemi della maggioranza pare essere al Lega Nord, che sale del 1,4% al 13,4%, anche se va notato che i livelli cui era data precedentemente erano inusualmente bassi.
Così come più bassi di altri è dato il Movimento 5 Stelle, al 17,4%, mentre per altri sondaggi è oltre il 20%
Più in alto che per altri istituti invece il sondaggio SWG dà Forza Italia pur in calo sempre al 14,5%, e quindi davanti alla Lega Nord nella leadership del centrodestra
Stabile Fratelli d’Italia al 3,1%, mentre avanza SEL al 3,3%, entrambi però sottostimati rispetto ad altri sondaggi:
Sondaggio SWG: disoccupazione e maggiore immigrazione i più grandi problemi
Il sondaggio SWG ha anche voluto indagare quale sia la percezione dei principali problemi in italia secondo gli elettori.
Da un lato l’economia tiene totalmente banco, con la disoccupazione che è il primo problema per il 42% degli intervistati, seguita dalle tasse e il fisco e le prospettive dei giovani al 33%
Dall’altro lato l’immigrazione è la situazione che più è percepita in aumento ed emergente rispetto a prima nel sondaggio, il 32% ritiene che stia aumentando molto, anche più del problema della povertà.
Scala posizioni anche il problema della violenza, è evidente che al di là della verità dei fatti conta qui moltissimo il modo in cui i media presentano la realtà e se i partiti scelgono di cavalcare e quindi comunicare molto un problema piuttosto che un altro.