Sondaggio sindaci, ogni anno il Sole24Ore testa il gradimento di chi riveste la carica di primo cittadini.
Il vincitore del 2015 è Dario Nardella sindaco di Firenze, il cui predecessore è stato l’attuale premier e segretario del Pd Matteo Renzi. Nardella è primo col 65% dei consensi. Sul podio, con Nardella, altri due sindaci di centrosinistra: Antonio Decaro (64%) sindaco di Bari e Giorgio Gori sindaco di Bergamo (63%). Quarto e quinto posto per il sindaco di Reggio Calabria e di Trento: Giuseppe Falcomatà (62%) e Alessandro Andreatta (61,5%).
Male sindaci grandi città
Male Ignazio Marino sindaco di Roma cosi come il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ed il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Tra le grandi città resiste Piero Fassino: il sindaco di Torino resta nei primi dieci posti al settimo posto.
Sondaggio sindaci, MoVimento 5 Stelle
Come si sono posizionati i sindaci del MoVimento 5 Stelle? Al 43° posto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti (-5 punti dall’elezione al 55%) pari quota con Federico Piccitto, primo cittadino di Ragusa, mentre il livornese Filippo Nogarin è al 76° posto, con 3 punti in meno al 50%.
Conclusioni della ricerca
Secondo Antonio Noto di IPR Marketing c’è una motivazione precisa del ricambio in classifica: “La nuova graduatoria è figlia del sentimento politico che ha guidato gli italiani nell’ultimo anno, dominato dalla richiesta di cambiamento”. “I nuovi sindaci, meno ideologici ma più capaci di rispondere alla esigenza di rinnovamento che attraversa il Paese, ad irrompere sulla scena politica con tutta la forza di uno stile nuovo, e di entusiasmo giovanile”.